Course info

Course Overview


La maggior parte dei bambini che hanno almeno 3 anni, avranno un lavoro di cui oggi non conosciamo nemmeno il nome. La tecnologia e l'innovazione stanno cambiando il lavoro non solo nella sua modalità, ma soprattutto nelle competenze richieste.

Le dieci competenze più richieste a partire dal 2020 saranno le seguenti (come elenco ma non come ordine di importanza e soprattutto da leggere tra skills e soft skills): 

1. sense making

2. social intelligence

3. cross competency

4. computational thinking

5. critical thinking

6. adaptive storytelling

7. new media literacy

8. design mind set

9. digital literacy

10. virtual collaboration

E gli educatori come possono prepararsi ad insegnare queste necessarie competenze? Con quali strumenti e con quali approcci?

L'approccio didattico Tinkidoo vi servirà proprio ad avere una metodologia per diventare EDUCATORI DIGITALI e trasferire le competenze digitali e le soft skills necessarie. Un framework didattico ispirato alla pedagogia montessoriana del learning by doing e disegnato secondo i principi del Design Thinking.

Gli smart toys diventano lo strumento di coinvolgimento per insegnare: coding, robotica, matematica, scienze e tutte le discipline STEAM attraverso un approccio di apprendimento innovativo e divertente.

*Dimmi e dimenticherò, mostrami e forse ricorderò, coinvolgimi e comprenderò.*

Confucio

Struttura del corso #ToysMOOC

6 lezioni in cui impareremo cosa vuol dire, con i linguaggi complessi a cui sono eposti i bambini, reinterpretare i valori della pedagogia montessoriana e di quella del gioco alla luce delle nuove esigenze di apprendimento.

Utilizzeremo alcuni degli smart toys più esemplificativi per la didattica di Tinkidoo, tra i quali il Cubetto di PrimoToys, Dash and Dot e Mbot non sono per aiutare gli educatori a disegnare attività, ma soprattutto per scoprire quale strumento si adatti meglio alle esisgenze didattiche di ciascun gruppo.

Personalizzare e rendere più efficaci i percorsi di educazione formale ed informale, utilizzando i giocattoli digitali come tools.

SYLLABUS #ToysMOOC

  •  Lezione 1: Tinkidoo framework: presentazione del corso e della metodologia
  •  Lezione 2: L'approccio al gioco a tutte le età
  •  Lezione 3: Sensorialità ed esperienza: la maker education
  •  Lezione 4: Storytelling e competenze digitale
  •  Lezione 5: Diventare Educatore Digitale: approcci, competenze e skills
  •  Lezione 6: Design thinking (for educators)
  •  Lezione 7: DESIGN THINKING: a case history
  •  Lezione 8: INTERNET OF TOYS



Learning Objectives

"Smart toys per insegnare. Diventa educatore digitale" è un corso per educatori, ovvero insegnanti, genitori, formatori, che ha come obiettivo di studio l'introduzione delle competenze digitali attraverso la metodologia del gioco come strumento educativo.

Le attività ludiche sono sviluppate sia nella forma condivisa e laboratoriale del gioco tradizionale, in un'ottica pedagogica montessoriana, sia come introduzione agli smart toys, uno strumento abilitante per l'acquisizione di tali competenze.

Outcomes

Il corso mira a rendere gli educatori più consapevoli rispetto ad alcune tematiche connesse alle competenze digitali e alla personalizzazione delle attività didattiche attraverso l'uso delle nuove tecnologie e l'utilizzo di nuovi approcci come lo storytelling visuale, la gamification, l'internet of toys, il design thinking for educators e il coding.

Certification and Additional Info

    EMMA certificate of completion available (free)

    Provider certificate of completion available (free)

Course Structure

  • Lesson 1 - Tinkidoo framework: presentazione del corso e della metodologia2016/03/31
  • Lesson 2 - L'approccio al gioco a tutte le età2016/04/07
  • Lesson 3 - Sensorialità ed esperienza: la maker education2016/04/15
  • Lesson 4 - Storytelling e competenze digitali2016/04/29
  • Lesson 5 - Design thinking (for educators)2016/05/13
  • Lesson 6 - DESIGN THINKING: a case history2016/05/19
  • Lesson 7 - INTERNET OF TOYS2016/06/03
  • Lesson 8 - Diventare Educatore Digitale: approcci, competenze e skills 2016/06/11

Teacher

Sonia China

Ho 36 anni e mi occupo di Innovazione e digitale da quasi 10. Mia madre è un'insegnante di sostegno e questo ha contato tantissimo nel mio percorso di formazione, lo scopro soprattutto adesso che provo a coniugare la mia passione per il digitale con le necessarie contaminazioni analogiche. Un percorso in Comunicazione e Marketing e tanti anni nelle più grandi digital agency mi hanno aperto verso la visione di un mondo in cui tutto cambia e ciò che conta sono le nostre skills e la capacità che abbiamo di adattarci al cambiamento. Empatia, resilienza e design sono le parole chiave della mia formazione.

Coauthor

Evelina Bruno

Ho 34 anni e mi occupo di Web Learning dal 2007 presso l'Università Federico II.
Ho Master e Specializzazioni per lo studio e l'analisi delle tecnologie di apprendimento e per la redazione e la realizzazione di tutorial audiovisuali per la didattica online.
Foodblogger, mamma di M., amo il mare, le serie tv e i libri gialli.