Course info

Course Overview


Questo corso si rivolge a chi ha già seguito CodeMOOC, ha introdotto con successo il coding nella propria classe e adesso vuole aiutare i propri colleghi a fare altrettanto. Quindi è un MOOC ricorsivo, come lo sono alcuni dei più potenti algoritmi che abbiamo visto durante CodeMOOC.

L’esperienza di CodeMOOC ha dato vita ad una grande comunità di apprendimento che è pronta ad accogliere e a supportare chiunque voglia sperimentare il coding in classe.

Gli effetti di CodeMOOC sono stati talmente evidenti in termini quantitativi e qualitativi che l’Università di Urbino ha deciso di impegnarsi a tenere aperto CodeMOOC per almeno altri due anni e ad estenderne l’impatto. Questo impegno è stato accolto dalla Commissione Europea come prima azione della nuova Agenda per le Competenze per l’Europa, che quindi riparte proprio da qui.

Decidendo di seguire questo corso e di adoperarti per estendere il coding all’interno del tuo istituto diventi ufficialmente protagonista di questa importante azione di alfabetizzazione funzionale.

Non occorre che tu abbia un ruolo riconosciuto all’interno dell’Istituto. L’unico prerequisito è che tu abbia concluso CodeMOOC e che abbia voglia di aiutare altri a seguirlo. CodeMOOC resterà attivo per loro mentre questo corso è qui per te.

Grazie davvero.

Learning Objectives

L'obiettivo di questo corso è quello di fornire agli insegnanti strumenti metodologici e consigli utili al trasferimento di conoscenza e alla condivisione di buone pratiche tra colleghi, al fine di favorire la diffusione del coding nella scuola contribuendo in modo significativo e sistematico allo sviluppo del pensiero computazionale come competenza trasversale.


Outcomes

CodeMOOC ha valorizzato la centralità degli insegnanti nella diffusione di contenuti, metodi e strumenti innovativi divenuti oggetto di vere e proprie campagne di alfabetizzazione funzionale. Questo MOOC si spinge ancora oltre, ponendo gli insegnanti al centro di un cambiamento dal basso che è riconosciuto strategico dalla Commissione Europea.

Certification and Additional Info

Il completamento del corso è certificato dal docente a seguito della verifica dell'effettivo svolgimento di tutte le attività previste.

Il certificato nominale viene rilasciato in forma di Open Badge e in forma di pdf stampabile.

Course Structure

  • Lesson 1 - Introduzione: Coding come risorsa di Istituto19/09/2016
  • Lesson 2 - CodeMOOC nel tuo Istituto, passo per passo26/09/2016
  • Lesson 3 - Conclusione15/01/2017

Teacher

Alessandro Bogliolo


Alessandro Bogliolo is the coordinator of the School of Information Science and Technology at the University of Urbino, Italy, where he teaches Computer architecture and Digital platforms for land management.
His research interests include wireless sensor networks, crowd sensing, collective intelligence, and ultra-low power computing.
Since 2013 he has been actively promoting the diffusion of computational thinking skills, serving as Europe Code Week Ambassador, founding Code's Cool, and developing DIY unplugged games (Cody Roby). In 2015 he coordinated Europe Code Week. 
Alessandro Bogliolo is also serving as e-skills for jobs ambassador.