Course info

Course Overview


Sviluppiamo applicazioni nella tua classe, adesso!

Impareremo a sviluppare applicazioni, ma solo per divertirci, per esprimere concetti difficili da spiegare diversamente, per risolvere problemi o per comprendere a fondo quello che comunque fareste in classe. Insomma, continueremo a fare coding come abbiamo iniziato a fare conCodeMOOC, il corso aperto e gratuito che ha già permesso a migliaia di insegnanti e a centinaia di migliaia di alunni di applicare con successo il coding in classe.

Non ci sono prerequisiti formali, ma ripartiamo da dove ci ha portati CodeMOOC. Quindi se non lo hai già seguito ti consiglio di partire da e ritornare qui quando vuoi. Non occorrono altre basi e non occorre che tu sia esperto di informatica o appassionato di computer.

Andremooltre Scratch per sviluppare vere e proprie applicazioni con AppLabSnap, AppInventor e non solo, ma tratteremo gli strumenti come tali, concentrandoci sugli algoritmi, sui concetti, sulle idee e sui metodi. Incontreremo amici autorevoli che ci daranno consigli preziosi, ma soprattutto ci faremo aiutare dai vostri alunni. 

Il metodo è quello di CodeMOOC: io mi rivolgo a te perché sia tu a rivolgerti ai tuoi alunni nei modi e nei tempi che ritieni più opportuni per fare in classe cose che potranno o no assomigliare a quelle che faremo insieme.

Faccio lezione in diretta, ma tutti i contenuti restano fruibili on domand. Troverai dei compiti da svolgere. Se li consegnerai in tempo parteciperai al meccanismo di valutazione tra pari per usufruire del confronto costruttivo con i colleghi.

Buon divertimento!

Learning Objectives

Avviare all'uso del pensiero computazionale, del coding e dell'informatica per affrontare problemi e realizzare idee. 

Introdurre gli elementi che caratterizzano le applicazioni e gli strumenti che permettono di realizzarle in modo diretto e intuitivo.

Dare consapevolezza dei limiti e delle potenzialità dei diversi strumenti.

Introdurre concetti e metodologie applicabili allo sviluppo di applicazioni in classe.


Outcomes

Al termine del corso gli insegnanti avranno acquisito la consapevolezza delle potenzialità applicative del pensiero computazionale in classe, avranno sperimentato lo sviluppo di semplici app con strumenti diversi, conosceranno i limiti e le potenzialità dei diversi strumenti e avranno avviato riflessioni costruttive su come sfruttarli in classe. Insegnanti e alunni avranno inoltre esercitato la capacità di riconoscere e affrontare in modo costruttivo gli aspetti computazionali insiti in problemi e attività di vari ambiti disciplinari.

Certification and Additional Info

Il completamento del corso è certificato dall'Università di Urbino tramite il rilascio di un Open Badge.


Course Structure

  • Lesson 1 - Dal coding alle app, a scuola
  • Lesson 2 - L'idea innanzitutto
  • Lesson 3 - Ripartiamo da Scratch
  • Lesson 4 - PlayLab e AppLab
  • Lesson 5 - AppInventor
  • Lesson 6 - Riconoscere, raggiungere e superare i limiti

Teacher

Alessandro Bogliolo


Alessandro Bogliolo is the coordinator of the School of Information Science and Technology at the University of Urbino, Italy, where he teaches Computer architecture and Digital platforms for land management.
His research interests include wireless sensor networks, crowd sensing, collective intelligence, and ultra-low power computing.
Since 2013 he has been actively promoting the diffusion of computational thinking skills, serving as Europe Code Week Ambassador, founding Code's Cool, and developing DIY unplugged games (Cody Roby). In 2015 he coordinated Europe Code Week. 
Alessandro Bogliolo is also serving as e-skills for jobs ambassador.