Course info

Course Overview


...la violenza contro le donne è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna, che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione delle donne...

Declaration on the elimination of violence against women, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 20 december 1993, New York


La violenza delle donne è un problema che incide e condiziona la società intera perchè è una delle manifestazioni più estreme della diseguaglianza. L’ampiezza del fenomeno spinge a interrogarsi sulle sue origini e sui suoi presupposti culturali al fine di progettare e realizzare politiche e altri interventi volti a sensibilizzare e quindi a prevenire questo problema.

Per rispondere a tali esigenze, lo Sportello Antiviolenza "Una stanza tutta per sé" e la piattaforma online Chayn italia in collaborazione con l’Università di Napoli Federico II hanno promosso il corso “Chayn - strumenti attivi contro la violenza di genere”.

Le due organizzazioni promotrici del corso sono lo Sportello antiviolenza "Una Stanza tutta per Sé" e Chayn Italia.

Lo Sportello antiviolenza "Una Stanza tutta per Sé" nasce dal percorso femminista di un gruppo di donne che, dal 2011, dopo aver seguito un corso presso l’Onlus Donne in genere e dopo il tirocinio presso la Cooperativa Be Free, ha deciso di costituirsi Onlus per combattere la violenza contro le donne e quella di genere. Da oltre 5 anni le operatrici dello Sportello aiutano chiunque ne abbia bisogno a Roma e si sono occupate dell'organizzazione e realizzazione di workshop e laboratori sul tema (prevenzione alla violenza, stereotipi). Inoltre, lo Sportello è parte integrante di Chyan, collaborando attivamente alla stesura e revisione dei contenuti del sito e portandone avanti il lavoro di mappatura dei servizi presenti sul territorio italiano.

Chayn Italia è una piattaforma che utilizza tecnologie open source per fornire alle donne che ne hanno bisogno strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere. Chayn Italia è un progetto di feminist tech in continua evoluzione. Attraverso Chayn Italia, chiunque abbia una connessione internet può avere accesso diretto ad informazioni e consigli pratici elaborati da volontarie ed esperte, il cui scopo è restituire alle donne la capacità di uscire dalla spirale di violenza.

Il corso ha l’obiettivo di offrire gli strumenti teorici e pratici per riconoscere, leggere e interpretare la violenza di genere. in particolare il corso è pensato per fornire un focus sulla violenza domestica, che per le sue caratteristiche è quella più difficile da riconoscere e da affrontare.

I differenti moduli offrono un percorso coerente e sistemico per sviluppare una prospettiva critica capace di incidere sulla qualità delle relazioni umane e per leggere e riconoscere la violenza di genere nel suo complesso e nella vita quotidiana.

Questo corso è rivolto a chi lavora a contatto con il pubblico e/o lavora in equipe perchè l’obiettivo è quello di facilitare rapporti umani improntati sul reciproco rispetto e di eliminare le discriminazioni di genere. Quindi ci rivolgiamo particolarmente a chi lavora nell’ambito delle risorse umane e agli operatori sociali.

Il corso risponde all’esigenza di formare esperti nella violenza di genere, offrendo  gli strumenti teorici e alcune  tecniche professionali per aiutare le vittime di violenza. E’ rivolto, in particolare, a soddisfare la crescente richiesta da parte di enti e strutture di una formazione specifica in tale ambito per riconoscere la violenza di genere e come si manifesta in tutte le sue forme.

Learning Objectives

Gli obiettivi di questo corso sono i seguenti :


- acquisire una conoscenza base sulla violenza di genere, la sua definizione, le varie forme che essa può assumere e sulla spirale della violenza;

- riconoscere  la violenza maschile sulle donne, le sue radici, le sue tipologie, le sue dinamiche; il pensiero femminista, gli studi di genere, i Centri Antiviolenza;

- capire il lavoro quotidiano svolto dai centri anti-violenza: modalità di accoglienza, inserimento, empowerment delle donne; 

- sviluppare interventi di tipo educativo sulla tematica della violenza domestica;

- conoscere gli iter civili e penali, le leggi nazionali ed internazionali in materia di diritti e tutela di donne e minori che subiscono/assistono a violenza, maltrattamenti, limitazioni delle libertà personali;

- acquisire strumenti pratici per sostenere ed aiutare donne che vivono una relazione violente;

- sviluppare un approccio critico e di analisi su come i media rappresentano, veicolano e comunicano la violenza domestica e di genere. 

Outcomes

Una volta frequentato il corso gli utenti avranno acquisito le seguenti abilità e  conoscenze :

    - descrivere e spiegare cosa sia la violenza domestica e come si è radicata nella società

    - riconoscere le differenti forme di violenza domestica

    - conoscere il funzionamento dei servizi e dei luoghi in cui si interviene per sradicare la cultura della violenza di genere

    - riconoscere i luoghi comuni e stereotipi sulla violenza domestica e come prevenirli

    - riconoscere gli stereotipi di genere

    - conoscere la legislazione internazionale e nazionale sulla violenza di genere

    - come intervenire per aiutare una donna che subisce violenza

    - riconoscere e valutare criticamente i contenuti dei media e il modo in cui veicolano la realtà

Certification and Additional Info

Il certificato di partecipazione EMMA verrà rilasciato a tutti gli studenti che completeranno il 70 % o più del corso . I docenti e i tutor controlleranno il livello di partecipazione e invieranno il certificato direttamente via e-mail un paio di settimane dopo la fine del corso.

Course Structure

  • Lesson 1 - Cos’è la violenza domestica? - Parte 1
  • Lesson 2 - Cos'è la violenza domestica? - Parte 2
  • Lesson 3 - Quadro giuridico internazionale e nazionale
  • Lesson 4 - Come aiutare chi subisce violenza
  • Lesson 5 - Violenza ed educazione
  • Lesson 6 - Violenza sulle donne e ruolo dei media

Teacher

Chayn Italia

Chayn Italia è una piattaforma che utilizza tecnologie open source per fornire alle donne che ne hanno bisogno strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere. Chayn Italia è un progetto di feminist tech in continua evoluzione: siamo femministe intersezionali con diverse competenze, siamo ricercatrici, progettiste, operatrici di centri anti violenza, insegnanti, avvocate, grafiche, sviluppatrici web, esperte di comunicazione ed illustratrici. Il progetto è quindi il punto di incontro di una generazione di donne che hanno deciso di collaborare al cambiamento sociale delle questioni di genere in Italia. Attraverso Chayn Italia, chiunque abbia una connessione internet può avere accesso diretto ad informazioni e consigli pratici elaborati da volontarie ed esperte, il cui scopo è restituire alle donne la capacità di uscire dalla spirale di violenza. Il percorso di Chayn è strettamente legato a quello dei centri anti-violenza, per questo tra le sezioni sarà presto possibile trovare una mappatura aggiornata degli insostituibili servizi disponibili sul territorio con i quali vogliamo inoltre espandere la nostra collaborazione.