By using this site you are consenting to our cookie policy. OK
Menu

Chayn Italia è una piattaforma che utilizza tecnologie open source per fornire alle donne che ne hanno bisogno strumenti, informazioni e supporto contro la violenza di genere. Chayn Italia è un progetto di feminist tech in continua evoluzione: siamo femministe intersezionali con diverse competenze, siamo ricercatrici, progettiste, operatrici di centri anti violenza, insegnanti, avvocate, grafiche, sviluppatrici web, esperte di comunicazione ed illustratrici. Il progetto è quindi il punto di incontro di una generazione di donne che hanno deciso di collaborare al cambiamento sociale delle questioni di genere in Italia. Attraverso Chayn Italia, chiunque abbia una connessione internet può avere accesso diretto ad informazioni e consigli pratici elaborati da volontarie ed esperte, il cui scopo è restituire alle donne la capacità di uscire dalla spirale di violenza. Il percorso di Chayn è strettamente legato a quello dei centri anti-violenza, per questo tra le sezioni sarà presto possibile trovare una mappatura aggiornata degli insostituibili servizi disponibili sul territorio con i quali vogliamo inoltre espandere la nostra collaborazione.

Sportello Una Stanza tutta per Sé
Lo Sportello antiviolenza Una Stanza tutta per Sé (http://www.inventati.org/unastanzatuttaperse) nasce dal percorso femminista di un gruppo di donne che, dal 2011, dopo aver seguito un corso presso l’Onlus Donne in genere e dopo il tirocinio presso la Cooperativa Be Free, ha deciso di costituirsi Onlus per combattere la violenza contro le donne e quella di genere. Da oltre 5 anni le operatrici dello Sportello aiutano chiunque ne abbia bisogno nel quadrante a sud di Roma e si sono occupate dell'organizzazione e realizzazione di workshop e laboratori sul tema (prevenzione alla violenza, stereotipi) presso un l'Associazione 21 Luglio (2013-2014), con un progetto nelle scuole medie inferiori e superiori in collaborazione con il Centro di Documentazione delle Biblioteche di Roma (2012 - 2013). Nell'ultimo anno hanno svolto dei laboratori con le classi I- II-III della scuola Pisacane di Roma in collaborazione con il Centro D.A.L.I.A. Inoltre, lo Sportello è parte integrante di Chyan, collaborando attivamente alla stesura e revisione dei contenuti del sito e portandone avanti il lavoro di mappatura dei servizi presenti sul territorio italiano.


Info & Contacts

EMMA - University of Naples Federico II
Via Partenope, 36, 80121 Naples - ITALY
info@europeanmoocs.eu - www.europeanmoocs.eu
Technical Support  #EUMOOCS

Follow us on:

Facebook - Twitter - Youtube - Slideshare

This project has received funding from the European Union's Competitiveness and Innovation framework Programme under grant agreement no 621030