Course info

Course Overview

Image title

Image title

The content of the GOINEU PLUS e-learning products represents the views of the authors only and it is their sole responsibility. The European Commission does not accept any responsibility for use that may be made of the information they contain.

La lezione tratta il tema "Convenzioni matrimoniali e assegno divorzile nella protezione delle parti più deboli " e fa parte del corso di e-learning "Family and Successions Law issues" realizzato nell'ambito il progetto "GoInEuPlus - Integrazione, migrazioni e relazioni transnazionali. Governare il diritto ereditario dopo l'entrata in vigore del Regolamento europeo sulle successioni" cofinanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea. Il progetto è coordinato dall'Università di Firenze in collaborazione con l'Università Eötvös Loránd di Budapest, l'Università di Valencia, il Centro di diritto della famiglia Università di Coimbra, il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica, la Fondazione italiana dei notai, la Fondazione De Gasperi e l'Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani per la tutela delle persone, dei minorenni e della famiglia (AMI) - Sezione distrettuale di Firenze

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web del progetto: www.goineuplus.eu

Il corso affronta i casi e le questioni relative all'applicazione del Regolamento UE 650/2012 sulla successione, i Regolamenti UE n. 1103/2016 sui regimi patrimoniali matrimoniali e n. 1104/2016 sul Partenariato registrato, con particolare attenzione alla migrazione: i) conciliare le leggi europee con le dimensioni religiose della famiglia in altre tradizioni culturali; (vii) diritto di famiglia nel Regolamento successorio dell'UE; (viii) definizioni di residenza abituale.

Ogni lezione è divisa in unità didattiche ed è disponibile sull'attuale piattaforma MOOC.


Learning Objectives

Il corso ha l'obiettivo di contribuire ad un'applicazione uniforme del Regolamento UE n. 650/2012 sulle successioni, dei Regolamenti UE n. 1103 e 1104/2016 sul diritto di famiglia attraverso la presentazione di casi pratici.

Outcomes

l risultato atteso è quello di fornire un approfondimento dei contenuti del Regolamento UE n. 650/2012 sulle successione, dei Regolamenti UE n. 1103 e 1104/2016 sul diritto di famiglia e la loro applicazione: negli Stati membri, negli Stati membri dell'UE che non hannoa derito ad essi e ai Paesi terzi.

Course Structure

  • Lesson 1 - Introduzione: diritto comparato e diritto di famiglia
  • Lesson 2 - Regimi patrimoniali e assegno divorzile negli ordinamenti giuridici partner del Progetto GoInEU Plus
  • Lesson 3 - Considerazioni conclusive alla luce del Regolamento UE 1103 del 2016

Teacher

Caterina Mugelli