Course info

Course Overview

La gamification, già usata nel mondo del marketing, è oggi anche studiata e sperimentata come una possibile risorsa nel campo dell'educazione e per migliorare le forme di apprendimento. La gamification è un interessante strumento didattico perchè basa la sua azione sulla motivazione e il piacere di apprendere.

Gli oggetti del MOOC riguardano i principi e le strutture della gamification e i possibili usi in educazione e didattica. 




Learning Objectives

  • In principio c'è...il gioco
  • cos'è la gamification? Definizioni, origini e campi di azione
  • La gamification e il mondo del game based learning
  • Modelli e elementi della gamification
  • Progettare azioni di gamification: perchè? Come?

Outcomes

Il MOOC si propone di dare agli studenti gli elementi di base per conoscere, analizzare e usare gli strumenti della gamification nei contesti educativi formali e informali.




Course Structure

  • Lesson 1 - L'universo ludico e il suo rapporto con la formazione18/11/2016
  • Lesson 2 - Il mondo videoludico 25/11/2016
  • Lesson 3 - Il Game Based Learning e la Gamification02/12/2016
  • Lesson 4 - Gamification! Dove e perchè?09/12/2016
  • Lesson 5 - Modelli e elementi della gamification.29/12/2016
  • Lesson 6 - Progettare interventi di gamification. Perchè, come?06/01/2017

Teacher

Romina Nesti

Romina Nesti is researcher at the Department of Education and Psychology of the University of Florence, Italy, where she teaches Methodology of game and Educational technology. Her main research includes theory and methodology relating to: game based learning; process of gamification; the use of game in learning and in formal and informal education. She partecipates in environmental education projects and she is interested in the development of new curricola for sustainable and inclusive education.