Course info

Course Overview

Image title

Image title

The content of the GOINEU PLUS e-learning products represents the views of the authors only and it is their sole responsibility. The European Commission does not accept any responsibility for use that may be made of the information they contain.

La lezione è dedicata a "L'utilizzo delle polizze linked nella pianificazione familiare e successoria" e fa parte del corso di e-learning "Family and Successions Law issues" realizzato nell'ambito del Progetto "GoInEuPlus - Integrazione, migrazioni e relazioni transnazionali. Governare il diritto ereditario dopo l'entrata in vigore del Regolamento europeo sulle successioni" cofinanziato dal Programma Giustizia dell'Unione Europea. Il progetto è coordinato dall'Università di Firenze in collaborazione con l'Università Eötvös Loránd di Budapest, l'Università di Valencia, il Centro di diritto della famiglia dell' Università di Coimbra, il Centro nazionale francese per la ricerca scientifica, la Fondazione italiana dei notai, la Fondazione De Gasperi e l'Associazione degli avvocati matrimonialisti italiani - Distretto di Firenze, Sezione per la protezione delle persone, dei minori e della famiglia.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web del progetto: www.goineuplus.eu

Il corso affronta casi e problemi relativi all'applicazione del Regolamento UE 650/2012 sulla successione, i Regolamenti UE n. 1103/2016 sui regimi patrimoniali matrimoniali e n. 1104/2016 sul Partenariato registrato, con particolare attenzione alla migrazione: (i) le leggi sul matrimonio derivanti da altre tradizioni culturali; (ii) schemi contrattuali alieni sulla proprietà familiare; (iii) discriminazione connessa a diversi gradi di riconoscimento dei modelli familiari; (iv) separazioni familiari non giudiziarie; (v) protezione delle parti più deboli in caso di rottura della famiglia; (vi) conciliare le leggi europee con le dimensioni religiose della famiglia in altre tradizioni culturali; (vii) diritto di famiglia nel Regolamento successorio dell'UE; (viii) definizioni di residenza abituale.

Ogni lezione è divisa in unità didattiche ed è disponibile sull'attuale piattaforma MOOC.

Learning Objectives

L'obiettivo del corso è quello di contribuire ad un'applicazione uniforme del Regolamento UE n. 650/2012 sulle successioni e dei Regolamenti UE n. 1103 e 1104/2016 sul diritto di famiglia attraverso la presentazione di casi pratici.

Outcomes

Il risultato atteso è quello di fornire un maggiore approfodnimento dei contenuti del Regolamento UE n. 650/2012 sulle successioni e deiRegolamenti UE n. 1103 e 1104/2016 sul diritto di famiglia e sulla loro applicazione: negli Stati membri, negli Stati membri dell'UE che non hanno aderito ad essi e ai Paesi terzi.

Course Structure

  • Lesson 1 - Introduzione - Normativa europea
  • Lesson 2 - La legislazione interna - La giurisprudenza di merito italiana
  • Lesson 3 - Le pronunce della Corte di Giustizia UE - Considerazioni conclusive

Teacher

Francesco La Fata