Tinkidoo
L’alfabetizzazione digitale insegnata attraverso nuovi approcci metodologici e nuovi prodotti per abilitare gli educatori a diventare Esperti nell’insegnamento delle competenze digitali ed il pensiero computazionale. Il metodo Tinkidoo è framework abilitante del curriculum STEAM attraverso nuovi strumenti per la didattica delle competenze digitali: gli Smart toys.
Tinkering+ do ed il gioco è fatto
Cosa vuol dire tinkidoo? Tinkidoo è un suono dolce, che evoca immagini legate al mondo dei bambini, è lo shortcut due parole chiave del metodo: la sperimentazione + il fare
Il framework Tinkidoo nasce dalla contaminazione della pedagogia del gioco con tutti gli elementi dell’apprendimento informale, del design e dell’alfabetizzazione digitale. Il presupposto è l’urgenza di diffondere una nuova consapevolezza dei bambini (ma anche degli adulti) riguardo alle competenze digitali. Questo non solo perché tra qualche anno quasi 800.000 professioni presupporranno le competenze digitali, ma soprattutto per una rivoluzione copernicana della didattica e dell’educazione, in senso ampio. Per imparare tutti insieme il nuovo alfabeto delle competenze digitali acquisendone il linguaggio ed i colori.