By using this site you are consenting to our cookie policy. OK
Menu

Il Centro Servizi Didattici (Ce.Se.Di.) della Città Metropolitana di Torino nasce nel 1985 con il compito di raccogliere, produrre e condividere una serie articolata di opportunità formative per insegnanti e studenti, e di strumenti per la progettazione didattica, tra cui un centro di documentazione specializzato.Un grande investimento viene fatto in settori quali il teatro, il cinema, l’audiovisivo, l’ecologia e l’educazione ambientale, l’educazione tecnologico-scientifica. Significative risorse vengono indirizzate verso la storia contemporanea (specialmente la seconda guerra mondiale, la resistenza, la deportazione), la comunità europea, l’educazione alla pace. Nel 1992-93 iniziano le attività accreditate di aggiornamento per gli insegnanti di tutte le scuole dalle elementari alle superiori. Dal 1998 al 2010 numerosi corsi di aggiornamento su ampio ventaglio di metodologie didattiche innovative vengono condotti dal prof. Mario Comoglio dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.Nel 2006 all’interno del Ce.Se.Di. viene costituito il Gruppo per l’Innovazione Scolastica, coordinato dal prof. Piergiuseppe Ellerani (Università del Salento).

L’Università Pontificia Salesiana è stata promossa dalla Società Salesiana di S. Giovanni Bosco ed eretta nel 1940 dalla Sacra Congregazione dei Seminari e delle Università degli Studi con il titolo di «Pontificio Ateneo Salesiano».Il titolo «Pontificia Studiorum Universitas Salesiana» è stato attribuito all’Ateneo da Papa Paolo VI nel 1973.

È costituita dalle seguenti Facoltà:

1. Facoltà di Teologia
2. Facoltà di Scienze dell’Educazione
3. Facoltà di Filosofia
4. Facoltà di Diritto Canonico
5. Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche
6. Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale

È un’istituzione che si propone come scopo caratterizzante di dedicare particolare attenzione allo studio e alla soluzione delle questioni inerenti l’educazione e l’azione pastorale specialmente tra i giovani e i ceti popolari, secondo lo spirito di Don Bosco.
L’Università Pontificia Salesiana è membro ordinario della FIUC - Fédération Internationale des Universités Catholiques, della FUCE - Fédération des Universités Catholiques Européennes e della EUA - Association Européenne de l’Université.

Il Liceo Statale «Charles Darwin»  ha sede dal 1982 sulla collina morenica di Rivoli, alle spalle del Castello di Rivoli, dimora della dinastia dei Savoia dal XIV al XVIII sec, all’interno dell’ex-seminario della diocesi di Torino inaugurato nel 1936 dal card. Fossati. Il Liceo «Darwin» ospita i seguenti indirizzi: Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo delle Scienze Umane con opzione Economico-Sociale. Al Liceo di Rivoli è aggregato il Liceo «Vito Scafidi» di Sangano. Il numero complessivo degli studenti iscritti è superiore a mille.Il Liceo «Darwin» attiva ogni anno una serie di progetti molto diversificati: sperimentazioni didattiche (tra cui cl@ssi 2.0), scambi linguistici, certificazioni linguistiche internazionali (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese), partenariati strategici con l’Università di Torino, il Politecnico di Torino, il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, le Fondazioni San Paolo, CRT, Agnelli, il Teatro Regio di Torino, il Centro Servizi Didattici della Città Metropolitana di Torino, con aziende del territorio per stage formativi.

Info & Contacts

EMMA - University of Naples Federico II
Via Partenope, 36, 80121 Naples - ITALY
info@europeanmoocs.eu - www.europeanmoocs.eu
Technical Support  #EUMOOCS

Follow us on:

Facebook - Twitter - Youtube - Slideshare

This project has received funding from the European Union's Competitiveness and Innovation framework Programme under grant agreement no 621030